e tuttavia...
calypsos
2013-09-09 22:38:43 UTC

c.
Gaetano
2013-09-13 11:14:10 UTC
Post by calypsos
http://youtu.be/VxIsqxJmWic
c.
E tuttavia... però comunque sia,
bellezza e compagnia
non vanno bene,
non si legano insieme.

"L'arte è un appello al quale troppi rispondono senza essere stati chiamati"
diceva Leo Longanesi, in un periodo in cui le accademie di belle arti
pullulavano e da cui uscivano legioni di artisti presunti. "Il capolavoro
guasta la nostra tolleranza verso tutto il resto ( Richard Wagner ) e io ho
visto troppi quadri belli per non percepire subito il brutto quando mi viene
piazzato davanti."
calypsos
2013-09-13 21:48:44 UTC
Post by Gaetano
Post by calypsos
[...]
Bravo Gaetano! sei il mio maestro battistiano 2.0.
E il mio maestro m'insegnò com'é difficile scoprire l'alba dentro
all'imbrunire...;)
Gaetano
2013-09-14 12:45:41 UTC
Post by calypsos
Post by Gaetano
Post by calypsos
[...]
Svegliata la mattina, guardi nel posto accanto lo sfinito e per quanto
respira o non respira...

Il corpo inerte dell'amante diventa materia didattica per questa donna.

Prendi, e dagli spaventi tanto sentimentali, tiri le diagonali dei sospiri
violenti.

Come in una tela segue linee e misure, la divide in sezioni, in verticale e
in orizzontale, traccia ipotetiche diagonali per scoprire le intersezioni in
cui cadono, sulla loro testa o sul letto in centro alla stanza. Immaginatevi
una studiosa d'arte la quale misura ogni piccola postura alla ricerca di
nuovi dettagli che un occhio non esperto non può cogliere.
Come succede nella pittura sacra ad esempio......

Non un dito notevole,
( la creazione dell'uomo e la distanza incolmabile fra uomo e Dio )

http://www.icsrizzoli.it/michelangelo/adamo-riceve-la-vita-dalla-mano-di-dio-commento

ma dieci impercettibili soprusi,
( i dieci comandamenti )

aperti come i mari,
e come i mari chiusi.
( Mosè e il passaggio delle acque nel Mar Rosso )

Neri i tuoi neri sconvolti
divampati imperi irrisolti,
e matematicamente rivolti
a contenere zeri.

La Controriforma nella pittura. Dopo il Concilio di Trento la Chiesa dettò
nuove norme per le sue commissioni agli artisti. Un maggior rispetto alle
immagini, ma più in generale la Controriforma nel suo complesso determinò
una radicale svolta dei tempi, svolta che finì per influenzare l'arte ben al
di là delle indicazioni precettistiche date. Quel clima di gioiosa eleganza
e di sensuale bellezza, che si era respirato per tutto il periodo
rinascimentale, era tramontato, per lasciare al suo posto un nuovo
clima di rigore morale e di paura. In un certo senso, in questa atmosfera
buia, anche i colori si scurirono: sono sempre più gli artisti che, sulla
scia di Caravaggio, affondarono le loro immagini in una cornice di oscurità
avvolgente...

ciao Gaetano