Battisti Remastered....ma che idea!
Mr. Franz
2015-01-19 16:29:44 UTC
Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco, Battistiano da sempre e, ad intervalli lunghi molto lunghi (per pigrizia e per modestia) "scrittore" su questo gruppo sin da quando troneggiava sul sito di libero (primi anni 2000).

L'altro giorno stavo ascoltando per l'ennesima volta il doppio cd "le origini", curato da Alberto Boi (spero di non aver sbagliato il nome!!).
Le conclusioni che traggo ogni volta che ascolto questo cd sono: l'opera di pulizia del suono e PAZZESCA!
Operando su master multi traccia (ossia sui nastri di lavoro in cui sono state registrate le varie piste degli strumenti) e remixando seguendo i livelli originali, si è compiuto un lavoro che a distanza di 20 anni circa è ancora il top per me: sentite "Acqua azzurra, acqua chiara" e fate caso alla cristallinità della batteria/basso laddove in altre pubblicazioni sono "attufati" e pieni di fruscio.

Questo per dire che Beatles, Led Zeppelin, Jethro Tull, ecc ecc hanno avuto i loro remaster anche in altissima definizione (24 bit 96 Khz): perché Battisti no?

A parte i 24 bit di una decina di anni fa si sono susseguite solo copie su copie dei mix, alcuni con degli errori assurdi (tipo l'intro de "il tempo di morire" mozzato!!!)

Io credo che se si intraprendesse una seria opera di remastering per "tirare" fuori tutta la dinamica e la purezza del suono che è stata seppellita in trasferimenti da analogico a digitale fatti con i piedi, magari operando proprio sui multi traccia originali si metterebbe un bel fiocco su l'opera nel Nostro ed ovviamente...andrebbe a ruba.

Voi che ne dite?

Un saluto a tutti
s***@gmail.com
2016-12-20 08:21:02 UTC
Dico che hai ragione da vendere.

Ho acquistato da poco su EBAY "Le origini" che dicevi tu e quasi tutti i 24 bit.

Mi manca solo "Anima Latina" che non si trova :( Anzi se dovessi venirne a conoscenza magari segnalamelo , te ne sarei veramente grato.

Gli altri 24 bit purtroppo sono solo sul cofanetto LB quello costosissimo...