Ca
pasfor74
2004-02-16 21:37:11 UTC
Vento nel vento...non trovate? non mi capaciterò mai perchè non ha mai
raggiunto nell'immaginario collettivo la "popolarità" (sarò impopolare ad
usare questo termine??) di altre canzoni battistiane quali La canzone del
Sole o Con il nastro rosa per citarne due a caso...sembra una poesia d'amore
sussurrata dal cuore....

Pasquale (finalmente IT, nel senso di italiano:PPPP )
Simone Dalle Crode
2004-02-16 21:58:59 UTC
Post by pasfor74
[...]
Capolavoro assoluto che Renato colse nel miglior modo colla sua
raffigurazione. Stranamente a Giuseppe non va ;-)) Cmq non credo
sia vero che sia snobbata o misconosciuta se perfino Il principe l'ha citata
eva
2004-02-16 22:17:05 UTC
Musica straordinaria su parole bellissime.Secondo me uno dei punti piu' alti
della produzione battistiana.Bravo Pasquale a ricordare una canzone cosi'.Ma
dimmi un po' la suoni gia' con la chitarra?Ciao Fau'
pasfor74
2004-02-16 22:35:14 UTC
Post by eva
Musica straordinaria su parole bellissime.Secondo me uno dei punti piu' alti
della produzione battistiana.Bravo Pasquale a ricordare una canzone cosi'.Ma
dimmi un po' la suoni gia' con la chitarra?Ciao Fau'
Mi sono fermato alla canzone del sole...provo a fare alcuni passaggi di
Anna, e ho iniziato a strimpellare Il Vento, che è un altro pezzo che mi fa
sbavare per la "drammaticità"
Renato
2004-02-16 22:40:52 UTC
Post by eva
[...]
Complimenti!
Con tutti quegli accordi... :-)

Ciao!

Renato
giuseppe medici
2004-02-16 22:38:50 UTC
Post by pasfor74
Vento nel vento...non trovate?
Stranamente a Giuseppe non va ;-))
Veramente io trovo strano che piaccia tanto
a vobis :-)
La trovo non innovativa, classicheggiante
in conlclusione mi piace così così come anche
Per chè no!
Ciao
Giuseppe

Raffaella
2004-02-16 22:40:28 UTC
Post by Simone Dalle Crode
Capolavoro assoluto che Renato colse nel miglior modo colla sua
raffigurazione. Stranamente a Giuseppe non va ;-)) Cmq non credo
sia vero che sia snobbata o misconosciuta se perfino Il principe l'ha citata
Che a Giuseppe non vada, badate bene, non significa che a me non piaccia:-)
di quel disco dopo La luce dell'est va subito a seguire, fate vobis!
Snobbata? ma se oltre al Principe DG ne la Leva...la canta anche la
Rettore:-)

Raffaella
pasfor74
2004-02-16 22:58:10 UTC
"Raffaella" ha scritto
Post by Raffaella
Snobbata? ma se oltre al Principe DG ne la Leva...la canta anche la
Rettore:-)
Ma il fatto che il principe o come lo definì rino gaetano
"giovane e bello divo e poeta
con un principio d'intossicazione aziendale
fatturato lordo la classifica che sale
il resto gli sembra naïf"
abbia inserito questa canzone, non vuol dire che sia nota a i più...fra i
tanti amici che ascoltano Battisti nel paesino,ben pochi la
conoscevano....non è come quando dico Inseguendo una libellula in un prato e
gli altir mi fanno il coretto "un giorno che avevo rotto col passato"...mi
sono spiegato?
giuseppe medici
2004-02-16 23:05:14 UTC
"Raffaella" ha scritto
Post by Raffaella
[...]
Pasquale ti sei spiegato benissimo!
Se in tanti non la conoscono un motivo
ci deve pur essere :-))
Ciao
Giuseppe

Raffaella
2004-02-17 07:56:46 UTC
Post by giuseppe medici
Post by giuseppe medici
Pasquale ti sei spiegato benissimo!
Se in tanti non la conoscono un motivo
ci deve pur essere :-))
Ciao
Giuseppe
Giuseppe! Ma mi vuoi provocare?:-))
Tu le canzoni di quel disco me le lasci stare vabbbbene?:-))))))

Raffaella
eva
2004-02-17 10:54:24 UTC
Allora secondo te anche Estetica che i piu' non conoscono e' una canzone non
bella?Il tuo discorso non vale.E' strano,semmai che ad un battistiano doc
non piaccia Vento nel vento.Ciao Fau'
giuseppe medici
2004-02-17 14:01:27 UTC
Post by eva
Allora secondo te anche Estetica che i piu' non conoscono e' una canzone non
bella?Il tuo discorso non vale.E' strano,semmai che ad un battistiano doc
non piaccia Vento nel vento.Ciao Fau'
Casomai è strano pensare che ad un Battistiano Doc
debbano per forza piacere tutti i pezzi di Lucio :-(
Per quanto riguarda Estetica hai scritto un'ennessima
ca**ata! Evidentemente non hai ancora capito
le intenzioni di Battisti-Panella a conferma di tutto ciò
è che, a quanto mi risulta, tu sei uno di quelli
che ancora cantano Battisti coi falò in riva al mare :-(
Trova qualche volontario che possa schiarirti le idee,
io la voglia di toglierti la nebbia dal cervello non ce l'ho!
Ciao
Giuseppe

Simone Dalle Crode
2004-02-17 17:58:36 UTC
Post by giuseppe medici
Casomai è strano pensare che ad un Battistiano Doc
debbano per forza piacere tutti i pezzi di Lucio :-(
Può essere anche questo
Post by giuseppe medici
[...]
Giuseppe mica è reato cantare in spiaggia davanti a un falò:
vivendo volando che male vi... Faù :)
giuseppe medici
2004-02-17 18:10:09 UTC
Post by Simone Dalle Crode
Post by giuseppe medici
[...]
Simone io non ho scritto che è reato (con n e senza)
ma se qualcuno mi tira fuori il paragone con un
pezzo di Battisti-Panella dicendo che è poco
conosciuto e/o canticchiato vuol dire che ha
bisogno davvero dei fendi nebbia :-)
Ciao
Giuseppe

ps. bell'avvocato che mi ritrovo!!! :-))

Simone Dalle Crode
2004-02-17 18:54:30 UTC
Post by giuseppe medici
ps. bell'avvocato che mi ritrovo!!! :-))
Credo di averlo ripetuto ormai alla nausea che non ci tengo all'avvocatura
ma semmai alla magistratura e perciò devo esercitare il mio spirito critico
e, per quanto possibile, oggettivo. Premesso ciò ho ben intuito il senso del
tuo discorso, trovo però tu sia stato cmq un po' pesantuccio col gigante
buono. E cmq io i pezzi bianchi me li canticchio eccome e pure dovunque.
Il massimo lo ottengo con l'album Csar sulla cyclette, sotto la doccia
o all'alba per la barba... Vuoi mettere cantare L'apparenza per strada
o al supermercato o girare con gli spartiti di Hegel all'università per
vedere l'effetto che fa ? Non ti dico il wc cosa mi ispira... ;-)
giuseppe medici
2004-02-17 19:41:33 UTC
Post by Simone Dalle Crode
Post by giuseppe medici
[...]
Nessun dubbio che tu avresti capito...
tantissima certezza che altri no!!! :-)

, trovo però tu sia stato cmq un po' pesantuccio col gigante
Post by Simone Dalle Crode
buono.
Tutt'altro son stato soft soft

Post by Simone Dalle Crode
[...]
Io faccio di meglio :
porto LSO tutti le domeniche in chiesa!!! Ahahah
Ciao
Giuseppe

ps. al raduno ci verrei solo per fare un paio di tunnel
a chi pensi tu :-))

Simone Dalle Crode
2004-02-17 19:52:34 UTC
Post by giuseppe medici
Tutt'altro son stato soft soft
Ciao ammorbidente :)
Post by giuseppe medici
porto LSO tutti le domeniche in chiesa!!! Ahahah
;-)
Che simpatico ragazzo
giuseppe medici
2004-02-17 20:15:55 UTC
Post by Simone Dalle Crode
Post by giuseppe medici
ps. al raduno ci verrei solo per fare un paio di tunnel
a chi pensi tu :-))
Che simpatico ragazzo
In un ipotetico incontro di calcio
De Rosa - Valmassoni
da che parte vorresti giocare? :-))
Ciao
Giuseppe

ps. quand'è che scapperai dal mago Circe-nse? :-)

Raffaella
2004-02-17 20:25:07 UTC
Post by giuseppe medici
[...]
Ma per pietà, per carità!
il calcio mi fa bene per l'osteoporosi ma non scenderò mai in campo.
si sa: in campo scenderanno forze prive di forza!

Raffaella
ps
Ma Giuseppe sei un tantinello piccantino questi giorni, tua moglie in cucina
ne abusa? :-)))
giuseppe medici
2004-02-17 20:31:09 UTC
Post by Raffaella
Post by giuseppe medici
[...]
Non giocheresti ma saresti la nostra bandiera! :-))
Si notano gli effetti eh? :-))

Simone Dalle Crode
2004-02-17 20:28:38 UTC
Post by giuseppe medici
In un ipotetico incontro di calcio
De Rosa - Valmassoni
da che parte vorresti giocare? :-))
Un bel dubbio amletico ma ancor di più sarà...
con chi mi schiero tra mogoliani o panelliani ?
Non credere... sono tante le maghe Circi annegatrici
eva
2004-02-17 21:38:03 UTC
Come sei suscettibile!Per una ca**ata,ti scaldi cosi' tanto?Pensa io davanti
ai falo' al mare ogni sera estiva con la chitarra suono Vento nel vento Il
fuoco Perche' no e La farfalla impazzita cosi' sono sicuro che se passi li
vicino non ti fermi a rompere i cog**oni.Ah guarda che la nebbia e' in
Padania io sono in Versilia.Oh ciccio!Fau'
giuseppe medici
2004-02-17 21:46:02 UTC
Post by eva
[...]
Ero sicuro che non avresti capito! Non è a me
che avresti rotti i cogli... ma a Battisti-Panella!
Lo so che sei in Versilia però la nebbia in testa
ce l'hai...sei un feno- Ahahah

Giuseppe

eva
2004-02-17 22:01:32 UTC
Io penso che le palle a Battisti gliele avresti rotte tu visto che non ti
piacciono alcune delle sue canzoni.Di Panella come di te non me ne puo'
fregare granche'.Come sempre comunque non hai capito quello che ho
scritto,ma ci sono abituato.Fau'
giuseppe medici
2004-02-17 22:17:51 UTC
Post by eva
Io penso che le palle a Battisti gliele avresti rotte tu visto che non ti
piacciono alcune delle sue canzoni.
Quando collaborava con Panella gliele avresti
rotti anche a Battisti, sei disinformato
bellin Busto!
Post by eva
Di Panella come di te non me ne puo'
fregare granche'.Come sempre comunque non hai capito quello che ho
scritto,ma ci sono abituato.Fau'
Meno male che l'hai scritto se no come favevo
ad intuirlo?
Mi dispiace che sei un' "incompreso" e soprattutto
un' incompiuto :-))

Giuseppe

eva
giuseppe medici
2004-02-17 23:13:37 UTC
Post by eva
Ad essere incompresi da te e' normale,comprendi?Fau'
Senti,senti...adesso il cretino sarei io!
E' inutile che continui ad ascoltare Vento nel vento
tanto la nebbia dal tuo cervello non va più via :-))

Giuseppe

eva
Ugo
2004-02-18 07:19:11 UTC
Post by giuseppe medici
Post by eva
[...]
Finito??????
Mi auguro che venga messo a tacere con una certa velocità.
Giuseppe non lo conosco personalmente ma dopo piccoli scambi avuti in questo
forum credo che sia una persona squisita.
Faù l'ho conosciuto ed ammetto che è una persona squisitamente DOC,l'impatto
fu decisamente positivo.
Deduzione:Chiaritevi,non siete cretini o imbecilli,siete due persone
civilissime e come tale vi desidero.
Scusatemi per l'intrusione.
Ciao.

eva
giuseppe medici
2004-02-18 14:28:45 UTC
Post by giuseppe medici
Post by eva
[...]
Se il cretino ha detto sì allora la smetto anch'io
di fare il cretino :-)))
Post by Ugo
[...]
Ugo ben vengano le intrusioni di questo tipo!
Per quanto riguarda Faù è già la seconda volta
che appena legge che qualche brano di Battisti
a me non piace ha da ridire.
Prima era successo con La Farfalla Impazzita
adesso con Vento Nel Vento.
E' successo che altri hanno scritto per es.
che non stravedono per La Luce Dell'Est ma nessuno
di noi ha detto "questo non è un Battistiano Doc"
compreso Esso.
Io non sono bravo con le ricerche dei vecchi post
però le cose me le ricordo. Quando Renato gli
fece, sul Ng, gli auguri di buon compleanno uno
dei primi ad accodarsi è stato proprio
il sottoscritto !
Questo per far capire che io non nessun motivo
di astio nei suoi riguardi.Il suo atteggiamento
e il modo di pensare che ha nei miei confronti
io non lo posso di certo condividere anzi nemmeno me lo
spiego!
Ciao
Giuseppe

Ugo
2004-02-18 14:50:27 UTC
Post by giuseppe medici
Post by Ugo
[...]
Ok,avete dimostrato serietà e complimenti da parte mia.
Sono daccordo con Giuseppe quando scrive che un Battistiano Doc lo è anche
quando non "gusta" qualche brano "antipatico".
Essere Battistiano non significa accettare tutto di Battisti,mi pare logico.
Ciao.

eva
2004-02-18 21:22:06 UTC
Visto che fai l'offeso,vatti a rileggere il mio secondo messaggio.Ho solo
scritto che e' strano(non che non capisci una mazza),che e' strano.Simone e
Raffaella,infatti ti hanno scritto che ti sei scaldato subito e troppo.Io ti
ho solo risposto.Non e' che con me e qualcun altro hai la coda di
paglia?Fau'
giuseppe medici
2004-02-18 22:00:21 UTC
Post by eva
[...]
Ancora tu. Ma non dovevamo...

Raffaella
2004-02-18 08:44:18 UTC
Post by eva
fuoco Perche' no e La farfalla impazzita .............
Mi sembra azzeccatissimo intonare IL FUOCO (anche se difficilissimo) davanti
al falò in spiaggia!:-)))))))
Consideriamo poi che proprio di falò (o pira?) in riva al mare si tratta in
quella copertina così "infernale"...!

Raffaella
Renato
2004-02-18 18:29:38 UTC
Post by Raffaella
[...]
Diciasmo la verità.
Il fuoco nessuno di noi, o quasi, l'ha digerito.
Bruciore di stomaco?
Una sperimentazione davvero poco plausibile, a mio avviso.

Ciao!

Renato
Raffaella
2004-02-18 18:40:31 UTC
[...]
Ahi Ahi Ahi! anche tu (come me per un intervento datato su CSAR poi
ritrattato) hai usato il verbo digerire...
Lucio (Battisti ovviamente) ci direbbe: "aò ragà io faccio musica non
biscotti"

Raffaella
ps
poche volte questo brano (infernale, cacofonico, ma anche misterioso,
ancestrale, esoterico) è passato alla televisione ad esempio, ma in una
trasmissione (Aspettando Battisti mi pare o A proposito di Battisti) la
usano proprio come sottofondo per uno squallido videoclip su una spiaggia
col "mare d'inverno" con tutti i dettami della non ecologia...una
tristezzaaaaaaaaaaaaaa:-(
Simone Dalle Crode
2004-02-18 20:27:49 UTC
Post by Renato
Diciasmo la verità.
Il fuoco nessuno di noi, o quasi, l'ha digerito.
Bruciore di stomaco?
Una sperimentazione davvero poco plausibile, a mio avviso.
Premesso che a me piace assai perchè credo sia suggestivo al punto giusto da
render bene l'idea, mi piacerebbe sapere in particolare cosa non vi va ? Il
sonoro, la strumentazione, il fatto che non canti, l'apparente artificiosità
del tutto o banalizzazione dei concetti ?
Raffaella
2004-02-19 11:05:06 UTC
Post by Simone Dalle Crode
del tutto o banalizzazione dei concetti ?
Oh! bene, sputiamo il rospo che abbiamo in gola:-)
Il disco Umanamente Uomo: il Sogno dà il via, diciamo così, al canonico LP
nella discografia battistiana, che non sia una raccolta di brani (eccezion
fatta per Amore e non amore che è un capitolo a parte sul quale si
potrebbero nuovamente aprire proficue discussioni), questo disco è a dir
poco stupendo, con brani che praticamente tutti ricordano (tutti nel senso
non assidui battistiani) con l'esclusione di due brani strumentali:
Umanamente Uomo: il Sogno e il Fuoco, due brani che oserei definire Il
paradiso e L'inferno, L'acqua santa e il diavolo, la dolcezza e l'amarezza,
la melodia e la cacofonia, Il chiaro e lo scuro ....
"Ahi! C'è qualcosa che cade
e una cosa sta su.
Ahi! C'è del chiaro e del bruno c'è
c'è una chiusa cosa in sé fa un rumore un pò tacito
sembrerebbe il sussurro dell'acqua.
Ahi! C'è qualcosa che odora
una profumo non ha.
Ahi! C'è del grande e del piccolo
una c'è fintanto che ce ne è un'altra che mormora
sembrerebbe il sussurro dell'acqua.
Ahi! C'è qualcosa che chiude
una schiude e una resta dov'è.
C'è dell'asciutto e dell'umido
nelle quasi così che le altre une e le altre ripide
sembrerebbe il sussurro dell'acqua."
(perdonate la citazione ma mi sembra ad hoc come sempre)

insomma "un contrasto di forze contrastanti":-)
Credo che siano in antagonismo fra loro proprio per un sottile e furbesco
gioco di Battisti per fare, farci discutere e per farsi criticare in questi
pezzi meno "commerciali".
Simone ci chiede il perchè della nostra (in maggior parte) avversione per Il
fuoco:
ebbene il fatto che Lucio non vi canta può essere un motivo, ma se ben
analizziamo non è la non interpretazione vocale che lo rende sgradevole,
prova ne è Umanamente....e i brani di Amore e non amore oserei dire
peculiari appunto perchè solo musicati, quindi scarterei questa opzione.
Il sonoro?: beh la registrazione è ottima, sono le note che sembrano
distorte (e lo sono per scelta sperimentale)
La strumentazione? Forse. abituati a seguire il disco accompagnati da
sottofondi di violino, da chitarre un po' acustiche e dolci, un po'
elettriche ed aggressive ma calibrate, trovarci di fronte a suoni e urla per
nulla rassicuranti non è il massimo per chiudere in bellezza il disco.
Sì forse dà l'idea dell'artificiosità, della non comprensione dell'uso della
strumetazione, insomma lo trovo molto "oscuro" un po' come alcune pagine del
Medioevo dove spesso il fuoco ne era il protagonista.

a voi le altre sentenze (siamo in clima di inquisizione!)

Raffaella
Simone Dalle Crode
2004-02-17 17:55:41 UTC
Post by pasfor74
[...]
Ma il fatto che, fra i tanti amici che ascoltano Battisti nel paesino, ben
pochi la conoscessero non vuol dire che non sia nota a livello generale...
Magari in quella zona il disco manco arrivò o cmq non era conosciuto :))
Dovremmo chiedere all'Istat o all'Eurispes ? ;-)

ps cmq credo sia più importante sapere cosa ne pensino ora
che l'hanno ascoltata perchè tu hai fatto da tramite, vero ? :-)
pasfor74
2004-02-17 21:18:29 UTC
Post by Simone Dalle Crode
[...]
No NO NO NO, anche in TV fra le miriadi di volte che usano un pezzo di LB
non ho mai sentito vento nel vento
Post by Simone Dalle Crode
Dovremmo chiedere all'Istat o all'Eurispes ? ;-)
ps cmq credo sia più importante sapere cosa ne pensino ora
che l'hanno ascoltata perchè tu hai fatto da tramite, vero ? :-)
Si, per quanto io viva in città (te la ricordi la fiaba "Topo di campagna
Topo di città"???)
Simone Dalle Crode
2004-02-18 20:10:28 UTC
Post by pasfor74
No NO NO NO, anche in TV fra le miriadi di volte che usano un pezzo di LB
non ho mai sentito vento nel vento
Io invece l'ho sentita
;-)
Renato
2004-02-16 22:26:56 UTC
Post by pasfor74
[...]
Incredibile, Pasquale. Proprio stamattina pensavo di scrivere un post su
quello che hai scritto tu!
Buon sangue juventino? :-)
Volevo infatti introdurre il tema delle canzoni bellissime ma non "hit" e
l'esempio, anzi gli esempi, erano proprio Vento nel Vento e La luce
dell'est.
Grazie di avermi anticipato!

Renato
pasfor74
2004-02-16 22:36:55 UTC
Post by Renato
[...]
Non l'ho fatto apposta....anche la luce dell'est è un bell'esempio...piccoli
stivali e dentro lei....comunque bella merita (comunque) una citazione
Post by Renato
Renato
PAs
Enrico
2004-02-17 22:22:36 UTC
Post by pasfor74
[...]
Carissimo...
Fosse solo.............................. "vento nel vento"...

Avrei voluto....

"L'apparenza"

"Per altri motivi"
"Ma e' un canto brasileiro"