Via Asiago 1972 Supersonic
sciopen
2012-02-16 15:14:11 UTC
Salve a tutti
circa tre mesi fa ho fatto la mia comparsa su questo NG chiedendo info
sul concerto di Lucio B del 1972 a Supersonic. Poi sono tornato nella
penombra come semplice lettore del NG.
Dato che vedo ogni tanto qualcuno che cerca di ravvivare il NG, metto da
parte le mie esitazioni e torno sull'argomento.
Alcuni mesi fa ho letto la pagina di wikipedia dedicata a Lucio e
conseguentemente sono andato sul sito luciobattisti.info dove noto un'
incertezza nello stabilire quanti e quali brani Lucio esegui' e un
errore sull'elenco dei musicisti che parteciparono. Cosa che segnalero'
al sito, e proprio per questa decisione (dato che mi potrebbero dire
e' tu che ne sai? che prove hai?>>) che pongo una domanda.
Conosco molto bene, direi a memoria, quel breve concerto, avendo qualche
annetto sulle spalle ed avendolo registrato all'epoca e riascoltato
tante volte, anche se non possiedo quasi piu' la cassetta (se vi
interessa poi vi spiego il motivo).
La mia domanda e' questa, e' possibile che nessuno, magari i musicisti
partecipanti, o semplicemente qualche ascoltatore, o magari chi su
questo NG parlava qualche anno fa di un nastro ritrovato, ecc. ecc.
insomma c'e' qualcuno che ricorda se ne ha l'eta', o che sa, se ha
avuto modo di ascoltare in seguito una eventuale registrazione?

Sciopen (solitamente solo lettore :-)
tattoo
2012-02-16 20:38:49 UTC
Post by sciopen
[...]
Se fai riferimento al sottoscritto per quel pezzo inedito(dicono) che ho
visto la lacca di persona non ne ho la più pallida idea ,quale fosse il
titolo e che argomento trattava oltre naturalmnte la musica....

SE invece sbaglio ad intepretare il tuo post chiedo scusa :-)
sciopen
2012-02-18 16:07:31 UTC
Post by tattoo
[...]
No Tattoo, faccio riferimento al miniconcerto tenuto al programma
radiofonico Supersonic nel 1972 (12 dicembre, trasmesso poi la sera di
Natale insieme ad altri due mini concerti New Trolls e Iva Zanicchi),
indicato anche in questa pagina http://www.luciobattisti.info/?page_id=495
Simone Dalle Crode
2012-02-16 21:04:06 UTC
Post by sciopen
[...]
Spiega, spiega... Usura, furto o che altro ? ;-)
Post by sciopen
[...]
Ritorniano sempre lì... C'era questa Vale che asseriva di aver sentito
un nastro con la registrazione dell'intera esecuzione, nastro in possesso
mi pare di un suo parente. Ma poi è sparita e non se ne è saputo + nulla...

Ti riporto - estrapolando - alcuni post del thread datato dicembre 2003

Innocenti trasmissioni

A proposito dell'articolo di supersonic:
http://digilander.libero.it/ciao.2001/mat_a_battisti_a_supersonic.htm
smentisco categoricamente :-)
la trasmissione esiste, là dove non possono gli archivi rai, posso IO :-)))
Ma sarebbe ingiusto continuare, inutile elencare scalette e
improvvisazioni delle canzoni, inutile dire che sono 25 minuti di puro
live battistiano. Ho sentito cose che chiunque sia nato dopo il '72 non ha
mai ascoltato :-)))

Un consiglio per tutti, datevi all'archeologia battistiana, rovistate
soffitte e cantine di amici-parenti-colleghi, a volte si trova materiale
interessante:-)

P.s.2 ancora non ci credo, ci sono riuscita:-)))

Saluti, Vale

------------------

Si, magari fosse mio. Cmq il nastro è stato già restaurato.
E' stato dimenticato e riportato alla luce solo dopo mille mie insistenze,
quindi in 30 anni non è stato conservato come doveva. Ora l'audio è
accettabile (non ottimo, ma per essere una copia unica è già abbastanza)
ma purtroppo non sono io a decidere il futuro del nastro...io posso solo
consigliare il legittimo proprietario, più di tanto non posso fare.

Vale

------------------

Giustamente Raffy mi faceva notare come la storia dell'esibizione (quella
stessa sera prima di lui dovevano partecipare anche i New Trolls e Iva
Zanicchi), della scaletta (riportata anche dal Radiocorriere TV dell'epoca)
e poi della stroncatura di Zampone, siano raccontate nel libro di Ceri alle
pagg. 270-272. La lista era la seguente: La canzone del sole, Sognando e
risognando, Il leone e la gallina, Innocenti evasioni e Comunque bella
(il che corrisponderebbe anche alla durata di 25 minuti da te indicata).
Ti risulta ? E ti risulta pure (stando a quanto riporta sempre Ceri dalle
fonti e testimonianze dell'epoca) che cantò con tono incerto, con un volume
di voce poco sostenuto, e soprattutto fermandosi per ben 3 volte perchè
s'era dimenticato le parole ? Rispondi pure con calma :)

Simone Dalle Crode

-----------------------

Il leone e la gallina non c'è. Il nastro dura 25 minuti, da la canzone del
sole già iniziata a un pò oltre i ringraziamenti. Cmq alla fine hanno
ricordato le canzoni e il leone e la gallina non c'era.
La scaletta esatta è: La canzone del sole, Innocenti evasioni, Comunque
bella e Sognando e risognando

non ho letto Ceri (se qualcuno mi vuole illuminare su Zampa e sul tono
incerto...), Battisti canta senza nessuna incertezza, anzi. Non si è
fermato nemmeno una volta, solo dopo aver finito di cantare Innocenti
evasioni dice di essersi scordato qualche parola (" è grave se l'ha
sentito Mogol")

Cmq devo specificare che non sono del tutto imparziale su Battisti, a me è
sembrato un buon live. Se può essere d'aiuto, il pubblico in sala ha
applaudito prima durante e dopo le canzoni (per quel che può valere
l'articolo di Zampa)

Vale
sciopen
2012-02-18 16:21:02 UTC
Post by Simone Dalle Crode
[...]
Grazie Simone per aver ripostato la discussione di qualche anno fa.
Riprendo questo pezzo perche' e' esatto sia nella scaletta che nel fatto
che dopo innocenti evasioni lucio disse proprio: << E me sono scordato
qualche parola, e' grave questo, e' grave, se... se lo ha sentito mogol >>.
Per quanto riguarda le incertezze... a Lucio si perdona tutto, ma sia in
alcuni punti di Anna e nell'inizio di sognando e risognando ci furono e
furono abbastanza marcate. Vero comunque che il pubblico applaudi'
insistentemente molte volte.

Nella pagina di Luciobattisti.info dove viene descritto l'evento, si
nominano cinque musicisti che avrebbero accompagnato Lucio, in realta'
erano solo tre, Gianni Dall’Aglio alla batteria basso, Mario Lavezzi alla
chitarra e, come lo presento' lui << Salvador detto Hombre al contrabbasso>>
sciopen
2012-02-18 16:23:14 UTC
Post by sciopen
Gianni Dall’Aglio alla batteria basso
mi e' scappatu un 'basso' in piu' :-) Gianni Dall'aglio alla Batteria.... e
basta :-)
Simone Dalle Crode
2012-02-18 16:38:28 UTC
Post by sciopen
[...]
.
Bene, abbiamo allora delle conferme su due aspetti: scaletta e battuta
Però tu parli anche di Anna che nella scaletta di Vale non c'era :)
Post by sciopen
[...]
A questo punto però raccontaci della tua registrazione ;-)
Muy bien
sciopen
2012-02-18 17:18:10 UTC
Post by Simone Dalle Crode
Però tu parli anche di Anna che nella scaletta di Vale non c'era :)
Scusa Simone! Oggi ho i neuroni fuori posto! Volevo dire Comunque bella non
Anna!!!

Stavo comunque scrivendo la storia della mia registrazione e dato che sono un
po' lungo la finisco sul blocco note e la posto piu' tardi.
Per quanto riguarda la presentazione dei musicisti di Lucio, e' un piccolo
frammento di nastro che mi e' rimasto e appena ho due minuti per rispolverare
la mia piastra a cassette lo trasformo in MP3 e lo metto da qualche parte in
rete mandandovi il link per sentirlo (magari cosi' non mi scambiate per uno
che racconta le cose a vanvera :-))))
sciopen
2012-02-18 17:35:40 UTC
Post by Simone Dalle Crode
Spiega, spiega... Usura, furto o che altro ? ;-)
Ecco, spiego cosi' si capisce la mia nostalgia di questo per me piccolo
grande cimelio.

Ero un ragazzino appassionato di registrazione e registravo di tutto con
un cassettone Panasonic che avevo avuto in regalo nel Natale del '70 o 71
non ricordo bene. Ricordo invece perfettamente quanto attesi a Supersonic
l'annunciata serata dei tre concerti in diretta (ma in realta' registrati
precedentemente). La sera di Natale chiusi la mia camera e piazzai il
microfono davanti ad ua vecchia radio a valvole che faceva molto meglio
dell'alta a transistori che avevo. Si averte letto bene, piazzai il
microfono! non c'era la 'Presa diretta'.
Registrai i New Trolls che aprirono la serata (e questa registrazione
dovrei ancora averla da qualche parte). Non registrai Iva Zanicchi che mi
sembrava 'da matusa' all'epoca (o meglio un po' di anni prima) si diceva
cosi'. Poi fu la volta di Lucio.
Quella musicassetta mi accompagno' per molto tempo, la sentivo spesso e'
per questo che ricordo perfino le poche parole che Lucio diceva fra un
pezzo e l'altro come ad esempio <<visto che e' assodato che non sono un
grande parlatore.... ripieghero' sulla chitarra>>.
Come accadeva spesso con le musicassette di plastica meno rigida, di tanto
in tanto il nastro si inceppava e si usava spiegazzare un pa la
musicassetta fra i pollici per farlo scorrere nuovamente. Un giorno il
nastro si spezzo'. Poco male, con un pezzettino di nastro e un po' di
pazienza si riparava tutto. Finalmente con il tempo entrai in possesso di
un altro registratore con ingresso LINE e prendendo l'uscita cuffia del
precedente, trasferivo pezzi di nastro facendo le mie composizioni
musicali di roba registrata alla radio. Decisi di duplicare la
registrazione di Lucio ed ebbi la pessima idea di regalare l'originale ad
un amico. Idea pessima appunto perche' in ogni caso sarebbe stato meglio
che avessi fatto una copia anche a lui, dato che nel duplicare i nastri si
somma pure il fruscio che nelle copie' e' poiu' alto degli originali.

Spero di non tediarvi con questa lunga descrizione, sono un po' prolisso,
ma rivio tutto il percorso :-)

Insomma per farla breve.... con il tempo per un errore tipico della
fretta, quando devi registrare una cosa che ti interessa tanto e non hai
tempo di trovare un nastro, prendi il primo che ti capita credendo che ti
interessi meno, lo infili senza neanche avvorgerlo perche' magari cio' che
vuoi registrare e' gia' cominciato.... e registri cancellando cio' che
c'era! Considerando che nella maggior parte delle cassette non scrivevo
mai niente fidandomi del fatto che il contenuto era descritto nelle
copertine che facevo alle custodie, considerando pero' che molto spesso le
cassette stavano in giro quasi come fossero allergiche alle custodie....
indovinete cosa cancellai!!!
Beh poco male esisteva sempre l'originale e come si suol dire: <<quando ho
un po' di tempo vado e duplico nuovamente il nastro>>. Il tempo passa, si
rimandano le piccole cose che poi, quando non si hanno piu' e si
rivogliono dopo un po' di anni.... le piccole cose diventano grandissime!
Oggi il tizio/l'amico in questione ha ancora la cassetta, ma non c'e modo
che ne rilasci una copia a nessuno.... neanche a me che gliela regalai!
Sinceramente, per quanto mi girino le scatole.... riesco perfino a capirlo
soprattutto perche' non e' mai stato un grande seguace di Lucio e quindi
per lui quella cassette rappresenta una semplice rarita' da collezione che
non e' condivisibile.
Pur sembrandomi strano, proprio perche' il tizio in questione non sa
neanche come si accende un computer, quando ebbi occasione di leggere i
post di Vale nei quali si descriveva la registrazione, mi venne da pensare
che il tipo descritto da Vale fosse proprio il mio 'amico', poi invece mi
sono convinto che si tratta di persone diverse.
Cosa mi resta adesso? Un pezzettino breve di registrazione salvato dalla
cancellazione nella quale Lucio presenta i musicisti. Come ho detto a
Simone ve ne faro' partecipi mettendola in rete e vi mando il link. Non
solo, mi restano altri dubbi.... ma magari ve ne parlo un'altra volta
perche' mi sembra di essere stato lunghissimo :-)

Scusate per gli errori e la sintassi, ho scritto in fretta senza rileggere :-)
A proposito di errori riconfermo la scaletta: La canzione del sole,
innocenti evasioni, comunque bella (e non Anna come erroneamente avevo
indicato), sognando e risognando.
Simone Dalle Crode
2012-02-18 20:18:58 UTC
Post by sciopen
Ecco, spiego cosi' si capisce la mia nostalgia
di questo per me piccolo grande cimelio.
Che dire ? Che storia...
Fa piacere che il ng serva ancora a qualcosa
Post by sciopen
Ero un ragazzino appassionato di registrazione e registravo di tutto con
un cassettone Panasonic che avevo avuto in regalo nel Natale del '70 o 71
non ricordo bene.
A questo punto ti chiedo di valutare la possibilità di aver registrato e
conservato la trasmissione Arriva il compressore (condotta da Alberto
Testa) andata in onda tra luglio e ottobre 1971 per un totale di 13 puntate
nelle quali parteciparono Battisti e Mogol
Post by sciopen
Si averte letto bene, piazzai il microfono! non c'era la 'Presa diretta'.
:-)
Post by sciopen
[...]
Wow
Post by sciopen
[...]
Un danno per amico ;-)
Post by sciopen
Spero di non tediarvi con questa lunga descrizione, sono un po' prolisso,
ma rivio tutto il percorso :-)
Continua, continua pure...
Post by sciopen
indovinete cosa cancellai!!!
Me te magno !
Post by sciopen
[...]
Alla faccia dell'amico !
Post by sciopen
[...]
Onestamente invece non è per niente giustificabile e capibile.
Quel nastro non ha valore di mercato, è solo un pezzo di nostalgia
e una testimonianza su una delle poche esibizioni live di Lucio ma
a distanza di quasi 40 anni non ha senso non condividere il ricordo.
Chi vive sperando, muore... Continui pure così, tanto sicuramente
prima o poi salterà fuori un altro utente con un'altra cassetta... e
allora si mangerà le mani per non esser stato lui il primo a divulgare
l'evento con tanto di esposizione mediatica (perchè a quello, al massimo,
si può ambire x quel nastro)
Post by sciopen
[...]
Guarda, se non ricordo male, la vicenda Vale si svolge
in Sicilia se ti può servire come orientamento...
Post by sciopen
Cosa mi resta adesso? Un pezzettino breve di registrazione salvato dalla
cancellazione nella quale Lucio presenta i musicisti. Come ho detto a
Simone ve ne faro' partecipi mettendola in rete e vi mando il link.
E' cosa buona e giusta oltre che gradita ;-)
Post by sciopen
Non solo, mi restano altri dubbi.... ma magari ve ne parlo un'altra volta
perche' mi sembra di essere stato lunghissimo :-)
Quando vuoi, siamo qui ansiosi e curiosi
Post by sciopen
A proposito di errori riconfermo la scaletta: La canzione del sole,
innocenti evasioni, comunque bella (e non Anna come erroneamente
avevo indicato), sognando e risognando.
Thank you. Una curiosità: quanto è durato in tutto l'evento ?
E la parte di Lucio ? Mogol non intervenne proprio ?
sciopen
2012-02-18 23:35:24 UTC
Post by Simone Dalle Crode
[...]
Purtroppo no, ne sono sicuro perche' registravo pezzi del programma
Supersonic, la Hit Parade settimanale condotta da Luttazzi e qualcosa di Alto
Gradimento di Arbore e Boncompagni
Post by Simone Dalle Crode
Alla faccia dell'amico !
beh, si dice amico in senso generico :-)
Post by Simone Dalle Crode
Onestamente invece non è per niente giustificabile e capibile.
Quel nastro non ha valore di mercato
Infatti non credo assolutamente che per lui si tratti di valore economica, ma
fissazione e strane manie oltre al pallino del collezionista :-) Preciso
comunque che non ce l'ho con lui, in fondo e' fatto un po' come gli pare ma e'
un buon diavolo. Anzi sono sicuro che se volessi ascoltare ancora il concerto
me lo farebbe tranquillamente ascoltare, magari presentandomi in mutande per
essere sicuro che non ho un registratore nascosto :-))))
Post by Simone Dalle Crode
Guarda, se non ricordo male, la vicenda Vale si svolge
in Sicilia se ti può servire come orientamento...
Ormai ne ero gia' sicuro per vari motivi, e comunque qui si parla di Pisa e
dintorni
Post by Simone Dalle Crode
Post by sciopen
[...]
Entro un paio di giorni, non fate la bocca a grandi cose, e' proprio un
pezzettino breve
Post by Simone Dalle Crode
Thank you. Una curiosità: quanto è durato in tutto l'evento ?
E la parte di Lucio ? Mogol non intervenne proprio ?
Sulla durata direi circa 25 minuti, non perche' li abbia misurati ma l'intera
cosa riempiva quasi una facciata di una cassetta C60+6 che era un pochino piu'
lunga di una normale 60, ricordo che alla fine rimaneva un pochino di nastro e
all'inizio prima dell'ingresso di Lucio c'era la sigla di Supersonic e un
pezzetto de il mio canto libero con Paolo Francisci (credo fossse lui il
presentatore) che chiedeva al pubblico: <<lo riconoscete?>> insomma questa
intro totale durava circa 3 minuti. Gli interventi iniziali di presentazione,
la poce parole di Lucio fra un brano e l'altro, oltre ai suoi piccoli
interventi di chitarra come intro, e il fugace congedo finale insieme a
Francisci (ripeto credo sia lui) duravano totalmente abbastanza poco. I brani
erano piu' o meno come gli originali eccetto sognando e risognando che era un
po' piu' lunga con breve parte di improvvisazione. Da questo calcolo direi
appunto circa 25 minuti. Mogol non intervenne mai, anzi non saprei neanche
dire se ci fosse stato in sala.
RenatodeRosa
2012-02-20 11:46:37 UTC
Sciopen (cugino di Sciubert?), avrei una mezza idea.
Potresti contattarmi in privato?
Grazie.
Renato
***@tiscali.it
nessunonessuno
2012-02-21 20:18:32 UTC

Peggio di un livornese!
sciopen
2012-02-26 19:22:40 UTC
Post by nessunonessuno
Peggio di un livornese!
:-)))))
Raffaella
2012-02-24 18:14:38 UTC
cut

leggo con piacere questo thread perchè dopo anni dalla testimonianza di
Vale (che val quel che vale nel concreto visto che si è defilata) c'è
forse la speranza di sentire quella registrazione bene o male non ha
importanza. Simone mi ha avvisato del tuo intervento e se su altri post
non intervengo qui mi sento in dovere di dire che la cosa mi ha distolta
dal torpore nel quale da anni vivo. Come avevo a sua volta scritto, anche
io ascoltavo Supersonic (condotto da Francisci e Paolo Testa)e all'epoca
era un classico (per chi aveva le possibilità econimiche e io non le
avevo)registrare col microfono (lo facevano anche con la Hit
parade)davanti alla radio. Avevo 13 anni e non c'era nulla di alternativo
se non Supersonic (dischi a Mach 2 due due... come ondeggia come ondeggia
si difonde si diffone :-))), probabilmente io l'ho pure sentita la
trasmissione ma forse essendo Natale ho mancato l'avvenimento, so solo che
oltre a LCDS ci fu il lancio di tutto l'album UUIS, un'altra canzone che
mi riporta a quelle notti in camera era un esordiente Richard Cocciante
con Uomo e un pezzo di Peter Lee Jackson!!!Forza aspettiamo questo piccolo
contributo che hai salvato! Raffaella
Raffaella
2012-02-24 18:21:10 UTC
cut
mi è presa la frenesia dei vecchi tempi, leggo qui:
http://progressiverock.altervista.org/supersonic.htm
e sembra che l'articolo l'abbia scritto io:-)

wow che pezzi c'erano..."mi ritornano in mente tutti"

Raffaella
sciopen
2012-02-26 19:22:19 UTC
Post by Raffaella
un'altra canzone che
mi riporta a quelle notti in camera era un esordiente Richard Cocciante
con Uomo
Veroo!!!! Ricordo proprio di aver sentito RICHARD Cocciante per la prima volta
proprio con un passaggio di Uomo!
Ho postato il link del frammentino
Raffaella
2012-02-27 14:00:38 UTC
Post by sciopen
Post by Raffaella
[...]
e La convenzione di Battiato?:-)))
Post by sciopen
Post by Raffaella
Forza aspettiamo questo piccolo
contributo che hai salvato! Raffaella
Ho postato il link del frammentino
GRANDE! Raffaella
sciopen
2012-02-26 19:17:50 UTC
Scusate per il ritardo, ma fra la linea Telecom che da queste parti fa
acqua e altre cose, ho avuto tempo solo adesso. L'ho messo su Youtube
sonorizzando una foto con movie maker (vi assicuro che riesco molto meglio
a cuocere gli spaghetti!). Ripeto non aspettavevi niente di grande' e'
solo un piccolissimo frammento. Se tutto va bene, l'indirizzo dovrebbe
essere questo:

Simone Dalle Crode
2012-02-26 20:32:45 UTC
essere questo: http://youtu.be/0fEOo1yQpF4
Grandissimo !
Vito Q.
2012-02-26 23:15:21 UTC
Post by sciopen
[...]
Mi sembra che girasse una foto di quell'evento, in questo momento non
me la trovo, vedrò di fare una ricerca più approfondita.

Non molto tempo fa ne parlavamo in privato col caro Maurizio e
Raffaella...

Comunque, grazie e complimenti!

Ciao,
Vito
Vito Q.
2012-02-26 23:59:59 UTC
Mi sembra che girasse una foto di quell'evento, in questo momento non me la
trovo, vedrò di fare una ricerca più approfondita.
Non molto tempo fa ne parlavamo in privato col caro Maurizio e Raffaella...
Allora, la foto è questa, ma credo che non dovremmo esserci...
ricordavo male.

La didascalia parla del 1975 (sull'anno avrei delle perplessità, quindi
secondo me non fa molto testo), ma visto che Lavezzi (in primo piano) è
alle prese con una chitarra classica, non elettrica come da
presentazione di Lucio, direi che non dovrebbe essere la foto giusta.

Si tratta di una foto estrapolata da un articolo di giornale che
ricevetti da Raffaella quasi quattro anni fa, cavolo... pensavo molto
ma molto meno.

Ciao,
Vito
sciopen
2012-02-27 00:53:15 UTC
Mi sembra che girasse una foto di quell'evento, in questo momento non me la
Le foto sulla pagina http://www.luciobattisti.info/?page_id=495 dovrebbero
essere quelle giuste
Vito Q.
2012-02-27 11:40:26 UTC
Il 27/02/2012 - alle ore 01:53:15
Post by sciopen
Le foto sulla pagina http://www.luciobattisti.info/?page_id=495
dovrebbero essere quelle giuste
Hai ragione, dovrebbero essere quelle le foto dell'evento.

Ciao,
Vito
Raffaella
2012-02-27 13:57:06 UTC
http://img52.imageshack.us/img52/2482/fotovg.jpg
[...]
cavolo Vito non ricordavo nemmeno quella foto:-( sono molto arruginita,
cmq le foto giuste sono quelle che conosciamo e che sono raccolte nel
luicioinfo...

Raffaella
Raffaella
2012-02-27 13:59:18 UTC
Post by sciopen
[...]
dopo anni qualcosa che mi rivitalizza, il sonoro è perfetto, solo l'intro
che fa dopo non la so ricondurre a una canzone, voi sapete quale?
grazie
ilke Sciopen:-)
Raffaella
t***@live.it
2014-10-02 11:15:19 UTC
Ragazzi io mi chiamo Giancarlo e sono ancora molto giovane. Volevo dirvi chi cortesemente la registrazione di Supersonic completa può mettersi in contatto con me per un eventuale scambio. Mi farebbe piacere averla. Scavando nelle cantine di parenti e amici non ho trovato altro che polvere. Quindi mi voglio affidare a voi. Se me la riuscite a recuperare vi aspetta una sorpresa per voi. E non scherzo affatto.
Mr. Franz
2015-01-19 16:09:55 UTC
Buondì a tutti,
mi chiamo Francesco e questo è il mio primo post e volevo partire proprio da questo post solamente per sapere se qualcuno (senza ovviamente chiedere di condividere tranquilli :)) ha poi ascoltato il concento :)